Repliche Hublot Orologi

22 giu 2011

Categorie protette, cosa devo fare

sono stata accettata nelle categorie protette con un'invalidità del 46% (operazione al cervello con conseguenti fenomeni di epilessia) e ho 22 anni. Quando ho ricevuto la lettera dell'asl con il risultato lavoravo già da 2 mesi part-time in un ufficio; essendo stata assunta in apprendistato con tempo indeterminato mi è stato detto dal collocamento mirato della mia città che per iscrivermi nelle liste dello stesso avrei dovuto licenziarmi perchè, effettivamente, è sempre un collocamento. Ho poi scoperto l'esistenza della legge 104 che, tramite una visita, stabilisce il tipo di lavoro che sarei idonea a svolgere con la mia invalidità, soltanto che questa "visita" la fanno solo se iscritta al collocamento mirato.
Dato che prima di trovare questo lavoro, che devo cmq cambiare, ci ho messo 1 anno e mezzo, non pensavo minimamente di licenziarmi prima di aver trovato un nuovo impiego adattoquindi c'è qualcuno che mi può consigliare la cosa giusta da fare? io non conosco tutte le procedure anche se mi sto informando, ma dato che al collocamento mirato quando ho chiesto informazioni per telefono la prima cosa che mi hanno detto è stata "lo sa che non è facile trovare lavoro" ma grazie a sto càzzo..
Poi gli impieghi ad esempio negli uffici comunali o cmq qualsiasi altro ente comunale, dove ci sono parecchie persone invalide, vengono occupati solo tramite l'ufficio di collocamento? Altrimenti come?
se c'è qualcuno che sa come funziona e mi può consigliare la cosa migliore gliene sarei davvero grata
.Si, funziona cosi. Non puoi iscriverti nelle liste delle Cat. Prot. (L. 68/99) se già lavori. Queste liste sono riservate a persone disoccupate. Quindi per iscriverti dovresti dare le dimissionii, ma è una cosa che ti sconsiglio molto vivamente. Se tu stai cercando un lavoro full time ed attualmente l'azienda per cui operi non puo offrirtelo, ti do un consiglio. Candidati a offerte di lavoro dove cercano categorie protette che ti offrono full time, anche se non sei iscritta a queste categorie.Quando ti chiameranno a colloquio o ti telefoneranno per chiederti informazioni in merito, tu puoi tranquillamente dire che l'invalidità te l'hanno riconosciuta mentre gia eri impiegata presso l'azienda per cui lavori e che, interrompendo il rapporto di lavoro, puoi iscriverti alle categorie protette (l'iscrizione si fa all'ufficio di collocamento e te la fanno subito, devi presentare un documento di identità, il cud e il verbale della commissione). Se vuoi puoi anche indicare questa cosa qui nel curriculum spiegando la situazione in cui ti trovi.Ti do un ulteriore consiglio. Se trovi un azienda che accetta di assumerti, poiche dovrrai presentare le dimissioni all'attuale azienda per cui lavori, ti consiglio di chiedere una lettera di assunzione alla nuova azienda nella quale si impegnano ad assumerti entra un certo numero di giorni indicando il CCNL di appartenz., Cosi avrai la certezza di non rimaere con un pugno di mosche in mano se cambiano idea.Per quanto riguarda gli impieghi tipo al Comune, Provincia, Regione o altri enti pubblici, l'accesso è per concorso, da quello che so io, anche per le categorie protette.Il collocamento aiuta le aziende private che hanno un certo numero di dipendenti in carico e per legge sono obbligate ad assumere categorie protette. Il collocamento stila una graduatoria (chi ha il reddito piu basso, a parita di requisiti, ha la precedenza, ecco perche quando ti iscivi ti chiedono il cud e lo devi presentare ogni anno poiche la graduatoria viene aggiornata una volta all'anno) alla quale possono accedere le aziende. Ma ricorda che le stesse aziende hanno la facolta anche della chiamata diretta senza accedere a tali graduatorie. Per esempio mettendo un annuncio su internet di ricerca personale appartenente alle categorie protette.Per quanto riguarda l'eventuale riduzione delle capacità lavorative, puoi chiedere informazioni al tuo medico curante. Lui porta gia dirti se non puoi svolgere determinati lavori. E questo ti permetterebbe gia di evitare di candiarti ad offerte di lavoro non idonee alla tua patologia, pero poiche la tua invalidità è del 46% (il minimo) non ci dovrebbero essere particoilari restrizioni. Pero ti consiglio informati dal tuo medico.Spero di esserti stato d'aiuto

vedi gli orologi più economici a Rolex Daytona

Nessun commento:

Posta un commento